TUTTI GLI EVENTI DEL 2019

OTTOBRE 24 , 31

NOVEMBRE 7 , 14 , 21 e 28

CONFEZIONIAMO INSIEME  BAMBOLE WALDORF

PRESSO LA SEDE

LAVENO

Con LETIZIA impareremo a confezionare bellissime BAMBOLE DI STOFFA STILE WALDORF. Lo faremo prima di Natale cosi da inventarci dei bellissimi regali da fare ai nostri bimbi. Il corso è articolato in 6 INCONTRI DA 2 ORE il GIOVEDI POMERIGGIO dalle 15.30 alle 17.30 a partire dal 24 OTTOBRE.
Costo per ogni partecipante tot. € 80.- MATERIALE COMPRESO.
Adatto anche per bambini dai 12 anni

SETTEMBRE 15 –

INSIEME PER LA MUSICA

IMPARA A RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK

PRESSO LA SEDE

LAVENO

PRESENTAZIONE di un pomeriggio con gli amici di Insieme per la musica. Ci spiegheranno perchè partecipando al loro corso riusciremo ad allenare la mente aumentando concentrazione e abilità a partire da un gioco tanto di moda.

SETTEMBRE 14 –

BEE TOOLS

SKIPPER BAR LOUNGE

 

LAVENO

Da una forte passione comune, Ivan e Nicola creano il tributo acustico, in duo, alla miglior band di tutti i tempi, i creatori di ciò che oggi identifichiamo come “canzone”.
Per l’operosità richiesta nella riproduzione dei brani del quartetto di scarafaggi, gli insetti più appropriati sono sicuramente le api, da qui il loro nome.
Ci condurranno attraverso l’enorme mole del canzoniere dei Fab Four, rivisitato in chiave acustica e adattato al loro duo chitarra, basso e due voci. Erano con noi alla FESTA DELLA MUSICA – TORNANO per una serata in allegria alla fine dell’estate.

GIUGNO 16 –

OSSERVIAMO LA LUNA E LE STELLE IN FUNIVIA

 

SASSO DEL FERRO – LAVENO

Osservazione astronomica gratuita aperta al pubblico – Funivia del lago Maggiore a Laveno Mombello. Sabato 16 giugno 2018 dalle ore 21.30 (con l’arrivo dell’oscurità) presso Sasso del Ferro, sulla cima della Funivia del Lago Maggiore di Laveno Mombello, saranno a disposizione del pubblico diversi astrofili con i loro strumenti professionali per l’osservazione della Luna, dei pianeti, delle stelle, degli ammassi stellari, delle galassie e molto altro. Sarà possibile cenare nel rinomato ristorante o pernottare previa prenotazione al numero indicato sulla locandina.
L’osservazione è gratuita, l’unico costo è il biglietto di trasporto in funivia.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 15 luglio 2018.
Per informazioni su questo evento scrivere a emilio.zandarin@gmail.com

GIUGNO 1 –

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE S’INCONTRANO A LAVENO

Via Labiena 183 – Sede

La sponda lombarda del Lago Maggiore ospita un corso dell’Ordine dei Giornalisti dalla duplice valenza: aggiornamento professionale per la stampa e convegno di attualità aperto a tutti. Con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello (VA) e la collaborazione di Laveno e-Venti
https://www.facebook.com/lavenoeventi/?ref=bookmarks

MAGGIO 27 –

DANZA MEDITATIVA IN CERCHIO

Via Labiena 183 – Sede

Muoversi guidati dalla musica è un modo per meditare.
Il corpo si esprime con morbidezza e grazia, la mente si rasserena e tranquillizza, supera la quotidianità in un vortice gioioso:
Danzando si ritrova l’armonia interiore.

MAGGIO 27 –

DANZA MEDITATIVA IN CERCHIO

Via Labiena 183 – Sede

Dopo il primo incontro del 27 Gennaio scorso con Maria Giulia Baiocchi i partecipanti sono stati invitati al CONCORSO IL SIGILLO 2019. Il tema è DE SENECTUTE – VITE DI ALBERI E PERSONE. Abbiamo tempo fino al 30 maggio per partecipare GRATUITAMENTE per poi organizzare una bella gita alla premiazione delle opere vincenti. Aspettiamo anche chi non era del tutto convinto. La nostra insegnante saprà guidarci fino al traguardo e vinceremo.

MAGGIO 19 –

ANDIAMO A PRENDERCI CURA DI CERRO

Via Labiena 183 – Sede

CONALPA LAVENO E’ GIOVANE.
Ci siamo battuti per salvare i lecci di Viale De Angeli.
Abbiamo, in pochi, raccolto l’immondizia gettata dai nostri concittadini e dimenticata dall’impresa incaricata della raccolta. Nei prossimi giorni ci occuperemo anche di Cerro, prenderemo scope e palette ancora una volta, anche se non è quella la nostra vocazione. Ad altri compete la pulizia delle nostre strade e piazze. Domenica 19 maggio ( o in caso di maltempo il 26 ) andiamo a Cerro. Invece di fare convegni, andiamo a pulire , dimostriamo che qualcuno parla e noi le cose le facciamo.
Speriamo di essere in tanti, ma agli abitanti di Cerro chiediamo di indicarci la zona piu meritevole della nostra cura perchè non intendiamo sostituirci a chi compete la pulizia del paese bensi con l’occasione dare anche uno sguardo al patrimonio arboreo.
All’amministrazione in carica ma anche a quelle future chiederemo di attuare una convenzione, ma questa è un altra storia ….

MAGGIO 18 –

SUONIAMO LA CHITARRA?   CORSO COLLETTIVO DI CHITARRA RITMICA

Via Labiena 183 – Sede

PER BAMBINI E RAGAZZI.

SABATO 18 MAGGIO alle 18 – presso la sede di Laveno e-Venti a Laveno in Via Labiena 183 – Una socia ci parlerà del suo progetto.
Vogliamo organizzare un corso collettivo di chitarra ritmica per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.
Saremo a vostra disposizione per spiegare bene quello che intendiamo proporvi..

MAGGIO 12 –

LIBRI USATI VINILI E DVD – CAMPAGNA DI AUTOFIANZIAMENTO

Via Labiena 183 – Sede

Laveno e-Venti è una associazione di promozione sociale e, come tutte le realtà autogestite, apolitiche e apartitiche, ha bisogno di raccogliere fondi per dar vita ai propri progetti.
Scopri cosa ti offriamo DOMENICA 12 MAGGIO dalle 9 alle 18 in cambio di un tuo contributo. IN PIAZZA EUROPA A LAVENO
Se sei già socio puoi contribuire con una libera offerta, acquistando bellissimi libri, vinili, dvd.
Se non lo sei ancora puoi associarti o rinnovare la tessera.
Ti aspettiamo!!!

APRILE 30 –

JAZZ AD ALTA QUOTA

Via Labiena 183 – Sede

In un’incantevole terrazza sul Lago Maggiore. Concerto Jazz in Funivia con il quartetto Jazz ABOUT TIME.
Prima del concerto c’è la possibilità di cenare sul bellissimo terrazzo o nel ristorante.
Il gruppo musicale About Time nasce nel del 2016 dall’esigenza creativa di realizzare e proporre una serie di composizioni originali creando delle sonorità particolari riconducibili a un certo tipo di jazz elettrico ( come; Weather report, Steps ahead, Pat Metheny group ecc.). I riferimenti e le contaminazioni sono varie; rock, funky, latin, blues, classica. Il gruppo è composto da 4 musicisti che vivono nella provincia di Varese. Nel gennaio 2018 è uscito il loro primo disco “About time” che ci riproporranno oltre a nuovi brani

APRILE 30 –

SK – STORIE VERE DI PERSONAGGI TREMENDI

Via Labiena 183 – Sede

Maurizio Gilardi è nato a Milano e vive ad Arese.
L’attività lavorativa non gli impedisce di dedicarsi al teatro. Comincia come attore, ma passa quasi subito alla sceneggiatura scrivendo tre commedie. Per rappresentarle, fonda la Compagnia “La Cicala”. Dal teatro, passa alla radio. Da varie emittenti conduce un programma dal titolo “AAA indizio cercasi” nel quale presenta un breve giallo e chiama gli ascoltatori a risolverlo. Poi si dedica ai fumetti. Negli anni 1984/1990 scrive circa 350 soggetti di fumetti per adulti e una ventina di altri generi. Nel 1992 vince il premio Il Cardo di Viareggio con una raccolta di aforismi (Le intimizie). Dal 1994 al 1997 pubblica per Il Torchio edizioni, circa cinquanta piccoli gialli tascabili, insegna storia del Teatro italiano e partecipa come attore a molte fictions su RAI2 (L’Italia sul 2) e Italia1 (Il Bivio, con Enrico Ruggeri). Dal 1998 al 2000 trasferisce in molti locali milanesi il gioco “AAA indizio cercasi” con un gruppo di attori (Il gruppo sanguigno). Nel 2007 organizza il Circolo della Trama – amici del romanzo e non solo, del quale diventa Presidente. Nel 2010 pubblica “Il solco e la vendetta” e nel 2011 “La bizzarra storia della silenziosa Maryan” per Coedit editore.
Nel 2011 è finalista al Mystfest di Cattolica.
Nel 2012 vince il primo premio Giallostresa con pubblicazione sul Giallo Mondadori.
Noi lo aspettiamo con la rappresentazione del suo ultimo lavoro – SK – SERIAL KILLER – STORIE VERE DI PERSONAGGI TREMENDI –

APRILE 27 –

BIMBI CREATIVI – IMPARIAMO AD USARE GLI ACQUARELLI

Via Labiena 183 – Sede

Le tecniche di base dell’acquerello aprono al bambino un mondo di immaginazione e fantasia, che segue di pari passo le fasi della sua crescita .L’acquerello-acqua sono gli elementi con cui il bambino può esprimere il suo personale e ancora sognante sentimento del mondo.La nostra Socia Evanna è a vostra completa disposizione per qualsiasi quesito e per raccogliere le vostre adesioni.
EVANNA rivaevanna@gmail.com o telef. . 339 5087 253

APRILE 15 –

IMPARARE AD USARE IL COMPUTER -CORSO BASE –

Via Labiena 183 – Sede

Per tutte le età . Meno di 10 piu di 99 anni.
Per chi non sa aprire lo schermo o per chi vuole saperne di piu.
INFO cell. 348 15 89 431 –

GENNAIO 24 –

PICASSO METAMORFOSI

Palazzo Reale – Piazza Duomo,12 – Milano

Apriamo il 2019 con le visite guidate alle mostre milanesi con la nuova esposizione “Picasso Metamorfosi”, dedicata al rapporto multiforme che il genio spagnolo ha sviluppato con il mito e l’antichità.
La mostra presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica, provenienti da importanti musei europei quali il Musée National Picasso di Parigi, il Musée du Louvre di Parigi,
i Musei Vaticani di Roma. Con “Picasso Metamorfosi”
sarà l’antichità a essere reinventata da Picasso e presentata nelle sei sezioni della mostra che mettono a confronto le opere del maestro con ceramiche, statue, placche votive e rilievi antichi che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. Leonardo Catalano, guida esperta, ci porta alla scoperta del mondo di questo artista “bizzarro”. Ti aspettiamo!!!
24 GENNAIO ALLE ORE 13 Presso PALAZZO REALE
Piazza Duomo 12 – MILANO

GENNAIO 6 –

NATALE A CASA MORLOTTI

Via Labiena 183 – Sede

Prosegue presso la Sede di Via Labiena 183 la mostra di Vincenzo Morlotti. Il suo trittico e’ la versione in piccolo, La versione in grande da cm 200. 150, si trova nella Parrocchiale di Gemonio, dal 2010, ma con modifiche sostanziali, sempre a olio su tela.
A partire dal Medioevo e fino al Rinascimento, “La Natività” è stato uno dei temi prediletti e di maggior successo nell’iconografia, e Giotto e il Beato Angelico sono stati tra i primi maestri a fornirci le più belle rappresentazioni della nascita del Salvatore.
A quei tempi gli artisti si rifacevano quasi letteralmente a ciò che potevano leggere o apprendere dai testi evangelici.
Il nostro Vincenzo Morlotti, attraverso questa opera e tante altre incisioni e dipinti ci fa rivivere, con il suo straordinario trittico eseguito con accurata maestria, la magia delle storiche scene sacre…

Chiudi il menu
×
×

Carrello