TUTTI GLI EVENTI DEL 2018

Il racconto del Natale è uno spettacolo realizzato con silhouettes di cartoncino finemente ritagliate e decorate, le cui ombre si animano sullo schermo grazie a diversi punti luce.
La storia della nascita di Gesù di Nazareth viene raccontata con un’attenzione al suo carattere interiore e poetico e presentandolo in modo ora meditativo ora giocoso,grazie al fascino delle ombre e a musiche dolci e coinvolgenti eseguite dal vivo.

I DOLCI DI NATALE

Insieme al mio caro amico pasticciere, impareremo a fare il tronchetto di Natale e a trasformare un semplice panettone o pandoro in un capolavoro.
Naturalmente la serata si concluderà gustando i dolci preparati accompagnati da un ottimo vino.
Il corso si terrà presso il B&B Così come a Casa in Via del Moscarolo, 1 Leggiuno (Va)
Venerdì 14 dicembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Al largo dell’Africa Orientale esiste un’isola molto grande con 25 milioni di abitanti, dove si parla francese e malgascio. Stiamo parlando del Madagascar, che con il suo habitat naturale, le foreste pluviali, spiaggie e barriere coralline, ospita migliaia di specie di animali, e unico luogo al mondo dove vivono i lemuri.

Importanti eventi si festeggiano a marzo (Capodanno Malagary), a luglio ad Antanarivo (festa con musica e danze) e ad ottobre (Madajazz con Music Festival). Di queste e molte altre curiosità ci parlerà Max Ciucci, che da oltre 10 anni vive tra Italia e Madagascar. Dal 2006 ha fondato l’Associazione APS Mangwana (www.mangwana.org)

Vieni anche tu alla scoperta del Madagascar!

Ancora una volta, il nostro Socio Vincenzo Morlotti ci permette di ospitare presso la nostra Sede una serie di suoi dipinti e incisioni , ma questa volta in tema con il Santo Natale. In particolare il suo preziosissimo Trittico – Il Piccolo –

Il nostro Vincenzo Morlotti, attraverso questa opera e tante altre incisioni e dipinti ci fa rivivere, con il suo straordinario trittico eseguito con accurata maestria, la magia delle storiche scene sacre… aspettando il Santo Natale.

Sin dalla fondazione nel 2015 la nostra associazione si è sempre adoperata con impegno per trovare un luogo in grado di far fronte alle necessità di spazio emerse sia dal crescente numero di associati che dalle diverse iniziative programmate.
Abbiamo tentato di condividere gli spazi con altre associazioni e anche spazi pubblici, ma grazie alla nuova sede potremo mettere in calendario più facilmente appuntamenti come conferenze, corsi, proiezioni, incontri con autori e molto altro. Ora l’abbiamo trovata.
Sarà soprattutto un luogo dove potersi ritrovare, portare suggerimenti e scambiarsi opinioni sempre in linea con gli obiettivi del nostro statuto. Naturalmente tutto questo ha un costo ed è per questo che vi invitiamo tutti a rinnovare sin d’ora la vostra tessera per il 2019 e a coinvolgere i vostri conoscenti e amici.

CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

Fare un giro tra le lapidi può diventare anche un’esperienza costruttiva se a condurci sarà una brava guida come il nostro Leonardo.
Una città nella città, un museo a cielo aperto. Un luogo magico in cui perdersi per ore ad ammirare opere d’arte eccezionali e antiche fotografie in bianco e nero.In particolare noi andremo a conoscere il percorso “DONNE”, che seguirà l’evoluzione storica e sociale dell’emancipazione femminile attraverso figure di donne illustri che hanno saputo ritagliarsi un ruolo di primaria importanza tra Ottocento e Novecento……

“Che cos’è la creatività”? “capacità produttiva della ragione o della fantasia”
Poteva una associazione come Laveno e-Venti rifiutare di mettersi in gioco con MANI MAGICHE per portare in piazza ” I CREATIVI ” ? Gli studi degli ultimi decenni hanno chiarito che la creatività non è più una misteriosa peculiarità di pochi “eletti”,ma una qualità posseduta, in maniera maggiore o minore, da tutti. La creatività è la capacità di far ricorso a contenuti inconsci o preconsci particolarmente vivaci e produttivi
Li vogliamo quindi vedere all’opera in piazza Europa per apprezzare le loro creazioni e per scoprire se anche in noi può germogliare la pianta della creatività.

 

A grande richiesta abbiamo invitato il Maestro Gionata Alfieri , esperto acquarellista, per un workshop di 1 o 2 giorni presso la Sede CAI di Via alla Torre 1.

Uno show di Gigi Cifarelli…
Le serate nei pub come nei jazz Club di Gigi sono sempre imprevedibili e spesso la stessa vale anche per i concerti nei teatri o negli auditorium, perché se non c’è un tema predefinito e ben chiaro, le idee nascono sul momento e in base alla sensazione che ha lui nei confronti dei presenti, del clima e del tipo di rapporto che può crearsi col pubblico …..

Vi aspettiamo al primo Salone del vendo/scambio/baratto fra privati dove potrete trovare di tutto e di più! Lo spirito dell’iniziativa è quello di dare l’opportunità ai singoli cittadini di vendere, scambiare o barattare oggetti che altrimenti non troverebbero utilizzo pratico, finendo desolatamente in cantina o in solaio……contribuendo così a sensibilizzare le persone alla cultura del riciclaggio

REFA – Rendiconto Economico di Fine Anno – questa volta invitiamo tutti i Soci a partecipare alla nostra assemblea e se vorranno poi ci sarà un ricco apericena per tutti con la presenza di produttori e distributori locali che ci presenteranno i loro prodotti… naturalmente invitiamo anche i simpatizzanti ad unirsi a noi .. e ci saranno come sempre delle sorprese…

Partiamo da lontano, dagli antichi Egizi, passando attraverso la storia, il cinema, la musica fino a giorni nostri, per farvi partecipare gratuitamente ad una lezione pratica di trucco insieme a Tiziana Make Up… Il tutto in allegria e con una tazza fumante di tè, caffè o cioccolata!!! Un pomeriggio tra amici per rinnovare comodamente la tessera alla nostra associazione e parlare degli eventi futuri….
Ti aspettiamo insieme ai tuoi amici al Bar Skipper

Paolo Caliari detto il Veronese nasce nel 1528: questo grande artista così celebrato e poco raccontato negli eventi culturali milanesi degli ultimi anni diventa protagonista indiscusso della nuova edizione del Capolavoro per Milano del Museo Diocesano. La sua Adorazione dei Magi, proveniente dalla chiesa di santa Corona a Vicenza, un dipinto colossale nelle dimensioni (misura più di tre metri in altezza!) arriva infatti per la prima volta a Milano in occasione del Natale. Da pochi anni sottoposta a un restauro che ha restituito la bellezza seducente e divina dei colori originali, la tela sarà al centro delle nostre narrazioni guidate grazie alla bravura di Leonardo Catalano.

A grande richiesta la nostra Socia Evanna Riva sarà a vostra disposizione per un workshop presso la nostra nuova Sede di Via Labiena 183
NUMERO PARTECIPANTI minimo 4 massimo 8 – soci di Laveno e-Venti . Per prenotazioni contattare: EVANNA evanna5@hotmail.it                  TEL. 339 5087 253
Gli ammiratori della natura dotati di desiderio di approfondire la conoscenza delle tecniche dell’acquarello, potranno seguire il corso presso la sede di Laveno e-Venti in Via Labiena 183

La giornalista M.G. Baiocchi ci introduce alla scrittura di un racconto. Durante la lezione si parlerà brevemente della storia del racconto e del gusto innato dell’uomo di narrare una vicenda, di come si sviluppa un racconto, introduzione, trama, conclusione, della caratterizzazione dei personaggi dell’importanza delle descrizioni, della necessità di essere brevi, prendendo anche spunto dal suo libro “Come a Teatro”.

Le associazioni del territorio si mettono insieme domenica 2 Settembre per una giornata di solidarietà e di festa. Giochi e attività, sport e spettacolo, convivialità e cultura per tutte le età. Una opportunità per conoscere le associazioni che operano sul nostro territorio e le iniziative che propongono.

SPORT CULTURA E VOLONTARIATO, che sono la ricchezza di ogni comunità, e con un obiettivo comune, finalizzato a raccogliere fondi per la manutenzione di un bene comune.

Domenica 2 Settembre presso Parco Gaggetto – Loc. Miralago a Laveno, avrà luogo la festa delle Associazioni. Per una giornata intera, ogni associazione avrà la chance di promuovere la propria attività e far conoscere il proprio impegno sociale che spazia tra i vari campi di beneficenza e volontariato, ma anche arrivando a trattare ambiti di carattere culturale o sportivo. Durante la festa non mancheranno musica, giochi per i più piccoli punti di ristoro e tante altre attività. Al termine della giornata l’obiettivo comune sarà una raccolta fondi da dedicare al territorio

Osservazione astronomica gratuita aperta al pubblico – Funivia del lago Maggiore a Laveno Mombello. Sabato 16 giugno 2018 dalle ore 21.30 (con l’arrivo dell’oscurità) presso Sasso del Ferro, sulla cima della Funivia del Lago Maggiore di Laveno Mombello, saranno a disposizione del pubblico diversi astrofili con i loro strumenti professionali per l’osservazione della Luna, dei pianeti, delle stelle, degli ammassi stellari, delle galassie e molto altro. Sarà possibile cenare nel rinomato ristorante o pernottare previa prenotazione al numero indicato sulla locandina.

Primo Giorno di Primavera .  Roberto Carlotto (Hunka Munka), già membro Dik Dik. Una serata all’insegna della grande musica, con un repertorio vasto e riconoscibile da tutti. Attraverso canzoni storiche, da “Io mi fermo qui” a “Sognando California” a “Senza Luce”, fino alle splendide musiche da Film, Carlotto riproporrà la sua storia con la consueta abilità e passione.

Situata tra la Cina e la Russia, con il suo paesaggio attrattivo tra steppe, montagne e il deserto, signore e signori ecco a voi la Mongolia!!!  Con la densità di abitanti più bassa al mondo (solo 1,7 ogni km quadrato) e le temperature che variano da -50°C a + 40°C, avremo il piacere di conoscere questo affascinante paese ricco di risorse minerarie come il rame, l’oro, il carbone e l’uranio e abitato da persone prevalentemente nomadi dal carattere gentile e dal sorriso caloroso. Alfredo Savino, italiano, da 10 anni trasferito in loco, insegnante all’Università, ex Console onorario per l’Italia, ci racconterà di questa cultura così ricca di musica e canti nella vita quotidiana, degli sport praticati come la lotta, il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli, e le peculiarità delle tradizioni ancorate saldamente ad antichi saperi, tramandati per secoli.

Laveno E-venti associazione culturale è lieta di invitarti nella pittoresca e suggestiva casa nel bosco dove ti attende il Ristoro “Il nido di Mamma Antonietta” in cui potrai gustare un apericena con ricco buffet e assaggi di vari risotti e da cui potrai ammirare lo splendido panorama di Laveno Mombello e del Lago Maggiore dall’alto, prima all’imbrunire e poi al chiarore delle romantiche luci della sera.

Sarà presente Marina Martorana, giornalista e consulente di comunicazione, che presenterà i suoi bellissimi libri gialli, tutti ambientati sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Moderatore Marco Fornasir.

Chiudi il menu
×
×

Carrello